L’Unione europea ha approvato il Pacchetto Mobilità sulla riforma dell’autotrasporto internazionale, introducendo il Regolamento 1054/2020, contenente disposizioni relative all’indicazione da parte del conducente della nazione di inizio e di fine viaggio. Con la sua elaborazione sono stati modificati anche il regolamento sui tempi di guida e riposo e quello sul tachigrafo digitale. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha indetto dunque un Bando per adottare un software in grado di verificare l’ottemperanza da parte delle aziende di autotrasporto alla normativa.
Ad aggiudicarsi il bando è stata Siak Sistemi, in virtù dell’esperienza quarantennale nel settore del tachigrafo e della capacità di attenersi ai desiderata dell’Ente Pubblico.
Il software DDD Controller
L’azienda ha infatti saputo integrare l’aspetto normativo riferito alla Nota di Orientamento 4 del 2011 della Commissione Europea – relativa al principio della tolleranza applicabile alle sanzioni – qualora il veicolo fosse dotato di un tachigrafo di vecchia generazione, ovvero installato prima di ottobre 2011. Per ottenere questo risultato, Siak Sistemi ha sviluppato precisi algoritmi che permettono al suo software DDD Controller di rilevare in automatico la tipologia di tachigrafo installata su ciascun veicolo. L’esigenza per l’Ispettorato di contemplare questa funzionalità è volta a tutelare le aziende virtuose nella corretta valutazione della registrazione dei periodi di guida, quando i conducenti effettuano frequenti soste. L’integrazione della Nota di Orientamento 4 nelle funzionalità del software risulta utile anche all’Ente Pubblico, nella misura in cui porta ad una riduzione dei ricorsi.
Il software DDD Manager
Siak Sistemi ha ideato anche DDD Manager: questo software permette alle aziende di autotrasporto di eseguire controlli interni con l’intento di monitorare il rispetto degli obblighi in materia di tempi di guida e di riposo da parte dei conducenti, per arrivare preparate alle future ispezioni.
La segnalazione della Nazione di inizio e di fine viaggio
Da febbraio 2022 è inoltre obbligatorio segnalare la Nazione di inizio e di fine viaggio e il software DDD Controller è in grado di estrapolare questi dati, come da richiesta dell’Ispettorato, determinando allo stesso tempo se il conducente ha segnalato correttamente gli estremi della tratta effettuata.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica