È dedicata alla distribuzione dei salumi Galbani la nuova base logistica inaugurata a Melzo, in provincia di Milano, da Lactalis Italia – realtà del settore agroalimentare che detiene i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli – frutto di un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro in due anni. Un investimento importante che va a sommarsi ai circa 3 milioni di investimento destinati allo stabilimento produttivo di Melzo dei Salumi ogni anno, negli ultimi quattro anni.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, Paolo Guzzardi, Direttore Generale di Galbani Salumi e Fabio Mazzucchelli, Direttore Supply Chain Formaggi e Salumi, hanno sottolineato l’importanza strategica del nuovo hub logistico realizzato per consolidare la presenza dell’azienda sul territorio, migliorando al contempo l’efficienza operativa e la tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva.
La nuova piattaforma logistica
La nuova base logistica di Melzo si estende su una superficie di 6.000 mq di celle interamente refrigerate (-4°C) e si trova in prossimità dello stabilimento produttivo di Melzo, dove si concentra la produzione dei salumi Galbani. Con una capienza di circa 5.700 posti pallet a scaffale singolo e un sistema WMS avanzato per la gestione integrale del magazzino e della tracciabilità, questa struttura diventerà il polo logistico di riferimento per i salumi, gestendo la distribuzione annuale di 22.000 tonnellate di prodotti, di cui circa 20.500 tonnellate destinate al mercato italiano e 1.500 tonnellate per l’export. Questa nuova struttura si aggiunge alla già esistente base logistica di Ospedaletto Lodigiano, dedicata alla distribuzione su tutto il territorio italiano di tutti i formaggi prodotti da Lactalis in Italia.
Così Paolo Guzzardi, Direttore Generale di Galbani Salumi illustra la strategia che ha portato all’attivazione della nuova piattaforma: “con un investimento di oltre 7 milioni di euro nella nuova base logistica di Melzo che vanno ad aggiungersi agli altri 3 all’anno per lo Stabilimento produttivo, Lactalis ribadisce il proprio focus sui salumi, che da oggi avranno un proprio polo distributivo dedicato. Questa nuova infrastruttura rappresenta quindi un importante passo per consolidare la nostra forza sul mercato italiano”.
“La sinergia tra innovazione tecnologica e distribuzione è al centro del piano di sviluppo di Lactalis,” ha confermato Fabio Mazzucchelli, Direttore Supply Chain Formaggi e Salumi. “Puntiamo a migliorare la nostra capacità operativa, ottimizzando i processi logistici e garantendo una tracciabilità completa e immediata dei nostri prodotti, a dimostrazione del nostro impegno a guidare il settore agroalimentare con soluzioni avanzate, capaci di garantire un futuro più efficiente e sostenibile.”
Un progetto che guarda al futuro
Galbani Salumi produce e commercializza salami, prosciutti cotti e mortadelle, salumi, e affettati disponibile sia al libero servizio, sia al banco taglio. Dal 1882 è una delle marche più importanti nel centro e nel sud Italia, leader nel mercato dei salamini con l’iconico marchio Galbanetto.
Galbani Salumi a Melzo conta 240 dipendenti, ai quali si aggiungeranno 16 nuovi posti di lavoro con la nuova apertura della base logistica. Uno dei principali punti di forza della nuova base risiede nell’integrazione tra le funzioni IT, logistica e produzione, che consente di efficientare e ottimizzare i flussi operativi. È stato infatti introdotto un sistema di tracciabilità basato su QR code, che permette di monitorare i salumi confezionati in tempo reale lungo tutta la filiera, dalla produzione fino al consumatore finale. Grazie alla cablatura intelligente della struttura, Lactalis Italia potrà garantire una tracciabilità istantanea, offrendo maggiore trasparenza e sicurezza per i propri clienti.
Con una capacità operativa di gestione di circa 380 pallet in ingresso e fino a 8.000 colli in uscita ogni giorno, distribuiti su circa 12 camion, il magazzino di Melzo permette una distribuzione capillare ed efficiente, effettuando oltre 350 consegne quotidiane per soddisfare le richieste del mercato in modo tempestivo.
Il Gruppo Lactalis in Italia
Lactalis Italia – parte del gruppo francese Lactalis – con 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 6 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer, Castelli, Ambrosi.
Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di 5.300 collaboratori e conta 31 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.
È il primo acquirente di latte nazionale con 1,5 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.100 conferenti latte in 16 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica