Prosegue la spinta di Contship nello sviluppo del traffico intermodale: Hannibal l’operatore per il trasporto multimodale del gruppo, annuncia l’aumento dei collegamenti settimanali via ferrovia. Dal mese di luglio, saranno 12 i roundtrip aggiuntivi settimanali, pari a un aumento del 50%, che collegheranno il terminal di Spezia (La Spezia Container Terminal) con l’inland terminal del Gruppo di Melzo (Rail Hub Milano), Marzaglia e Padova.
Le motivazioni della scelta
Questa decisione risponde in maniera proattiva alla previsione di una riduzione della capacità operativa di alcuni nodi della Regione Liguria, dove nel periodo estivo è atteso l’avvio di importanti interventi infrastrutturali sulla rete ferroviaria, in particolare sul nodo di Genova. Inoltre, l’incremento dei servizi è stato progettato per assorbire al meglio le irregolarità e i ritardi nell’arrivo delle navi e anticipare le conseguenze del congestionamento dei principali porti di transhipment asiatici e garantire quindi una più efficiente gestione dei volumi di import/export dei propri clienti.
Il sistema infrastrutturale del porto della Spezia, che comprende anche il retroporto di Santo Stefano Magra, si compone di 17 Km di binari, 3 scali ferroviari di composizione/attestazione e inoltro treni e 5 raccordi. La modalità intermodale oggi rappresenta oltre il 30% della domanda complessiva di traffico container nel porto spezzino, con l’obiettivo di incrementare la rail share fino al 50% nel medio periodo grazie al progetto di ampliamento del terminal Ravano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica