L’express courier GLS potenzia il proprio network con l’attivazione di un nuovo centro di smistamento localizzato a Campi Bisenzio, Firenze, su un lotto complessivo di circa 21.000 mq. Il nuovo hub rivestirà un ruolo strategico nell’area del centro Italia con la gestione di oltre 100.000 spedizioni al giorno attraverso 150 automezzi di linea.
Così Alessandro Vagaggini, Chief Operating Officer di GLS commenta la scelta fatta: “Stiamo investendo in modo convinto in Italia perché questo Paese riveste un ruolo fondamentale nel più ampio contesto europeo per la nostra azienda Questo investimento, in aggiunta a quelli effettuati per i nuovi centri di Sordio, Parma e Padova, è volto a consolidare la nostra posizione di partner d’eccellenza al fianco del tessuto imprenditoriale italiano e ad assicurare un servizio sempre più capillare e d’eccellenza ei nostri clienti del centro Italia”.
Posizione strategica
Il nuovo hub sorge in una posizione strategica a pochi minuti dall’ingresso dell’autostrada A1 Calenzano – Sesto Fiorentino, al centro di un’area dinamica con un’ampia disponibilità di manodopera. L’hub fa parte di una nuova lottizzazione nel comune di Campi Bisenzio (FI), comprendente non solo la costruzione di nuovi edifici a destinazione produttiva, ma anche la realizzazione di nuove strade di collegamento, parcheggi e aree a verde. Il lotto è di circa 21.000 mq, 8.400 mq di capannone, di cui circa 1000 mq destinati ad uffici e locali di servizio per il personale di handling, dislocati su due livelli. Inoltre, l’hub è dotato di 51 ribalte per bilici e di una banchina per 7 van.
La struttura è, inoltre, dotata di un impianto fotovoltaico e di un impianto di illuminazione a led e, inoltre, sono stati installati gruppi di misura dei consumi elettrici per macro-aree.
Un hub dal grande potenziale
Il nuovo centro di smistamento rivestirà un ruolo strategico in tutta l’area del centro Italia lavorando a stretto contatto con oltre 21 Sedi divise tra Toscana, Umbria, Sardegna e Liguria. Questo nuovo Hub, infatti, gestirà circa 100.000 colli/giorno con 150 automezzi di linea, anche grazie anche ad un importante investimento in ambito Automazione.
L’hub è dotato di un sistema di smistamento colli automatizzato di ultima generazione che utilizza 54 baie di smistamento e una baia tecnica di uscita colli. Il sistema garantisce una produttività di 8.000 pph grazie a un tunnel per la lettura segnacolli su 5 lati, rilevamento peso e volume.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica