Cresce il network di GLS Italy con l’inaugurazione a Sordio, nel lodigiano di un nuovo hub internazionale. Con una superficie di 27.000 mq complessivi e un alto livello di automazione, la nuova piattaforma – che consolida in un unico polo l’attività prima frazionata in tre sedi – ha una capacità di smistamento di 21mila colli/ora, performaces che la rende l’hub più veloce di GLS in Italia, così come ha tenuto a sottolineare Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS. La velocità non è però l’unico primato della nuova piattaforma che si distingue per gli alti standard qualitativi dell’immobile che la ospita, sviluppato da VGP.
Opportunità di crescita
“Siamo particolarmente orgogliosi di aver portato a termine questo progetto che ci posizionerà al fianco del tessuto imprenditoriale lombardo e non solo”, ha dichiarato Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS. “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’esplosione dei volumi internazionali dovuta anche al gradimento sempre maggiore dei prodotti del Made in Italy all’estero e per questo motivo il nuovo hub rivestirà un ruolo chiave all’interno della nostra più ampia strategia internazionale che ci vede sempre più presenti al fianco delle aziende che stanno espandendo il loro business oltre i confini nazionali. Nel 2022 GLS Italy ha conseguito una crescita del 30%: grazie a questo nuovo investimento – pari a 14 milioni di euro dei quali 8 per il sistema sorter – non ci sono davvero più scuse per non continuare a crescere in Italia”.
Attenzione al territorio
Il nuovo hub sancisce una nuova importante tappa nel percorso di collaborazione che unisce GLS Italy e VGP, basata su valori condivisi. L’immobile è stato realizzato con una particolare attenzione verso i temi della sostenibilità e del contenimento energetico che gli è valso la certificazione ambientale BREAAM Very Good.
“Con questa inaugurazione, miriamo a rafforzare la nostra presenza nel Nord Italia in termini di parchi logistici e semi industriali di qualità, contribuendo a consolidare l’immagine dell’Italia stessa in Europa, come punto nevralgico e focale del mondo della logistica nel continente. Sono certo”, ha tenuto a sottolineare Agostino Emanuele, Country Manager Italy di VGP, “che questo nuovo polo logistico possa contribuire allo sviluppo del territorio, sia in termini economici ma anche di sostenibilità, per le nuove generazioni. Anche per questo abbiamo quasi ultimato l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che genererà in totale una capacità di 965 kWp, energia elettrica, utile all’alimentazione della la nuova sorter machine di GLS fornita da Fortna”.
Francesca Saporiti
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica