FERCAM Logistics & Transport, operatore logistico altoatesino, è una delle prime aziende italiane del settore a prendere in consegna presso la propria filiale di Roma un innovativo Renault Trucks D 16 E-Tech, che per le sue peculiarità tecniche è stato scelto per essere inserito nella flotta dedicata ai servizi groupagistici nella città di Roma e dintorni.
Il veicolo è allestito con furgonatura in alluminio e sponda caricatrice Tercam.
“Il D 16 E-Tech di Renault integrerà la flotta di mezzi elettrici e a ridotto impatto ambientale già in servizio a Roma per la distribuzione urbana. L’adozione di veicoli ecocompatibili è un elemento importante del progetto Emission Free Delivery, il cui obiettivo è implementare un servizio di distribuzione sostenibile dei centri storici delle nostre città, e permetterà a FERCAM di analizzare in maniera approfondita le complessità infrastrutturali conseguenti al fabbisogno energetico dei veicoli elettrici”, afferma Dino Menichetti, Regional Manager di FERCAM e Responsabile di Progetto.
L’Emission Free Project di FERCAM, di cui fanno parte i sotto progetti Emission Free Delivery (per i veicoli) ed Emission Free Buildings (per gli edifici), raggruppa tutte le iniziative aziendali volte ad ottimizzare l’impiego di risorse per una efficace riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Il nuovo veicolo verrà utilizzato per la distribuzione locale, non solo per i servizi groupage nella Capitale, ma anche per mostre d’arte, traslochi e in ogni occasione in cui i clienti richiedono una particolare attenzione alla riduzione delle emissioni nocive.
L’impegno di Renault Trucks
L’arrivo della gamma T e C 100% elettrica di Renault Trucks, al termine del 2023, segna una ulteriore accelerazione da parte del costruttore francese a favore della decarbonizzazione del trasporto merci su strada. Renault Trucks è attualmente l’unica azienda a proporre la mobilità elettrica per tutti gli usi: dalla bici da carico da 650 kg al trattore e al veicolo da cantiere elettrico da 44 t.
L’azienda intende raggiungere il 50% dei volumi di veicoli elettrici entro il 2030 e inoltre, entro il 2040, il 100% dei veicoli che commercializzerà saranno senza emissioni di carbonio.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica