FERCAM ha dato il via alla sperimentazione del nuovo eDAILY a idrogeno, il primo prototipo di veicolo elettrico a celle a combustibile presentato da IVECO, il brand di veicoli commerciali di Iveco Group, e Hyundai Motor Company ad Hannover, in occasione dell’IAA Transportation 2022.
Già impegnata da anni con investimenti e iniziative per la riduzione delle emissioni nelle attività di trasporto merci, FERCAM ha sostenuto sin dall’inizio l’innovativo progetto, condividendo la propria expertise e il punto di vista operativo per testare il mezzo direttamente sul campo. Le prestazioni operative sono state validate simulando ordinarie attività di trasporto: partendo dalla sede centrale di Bolzano, il veicolo ha effettuato un ritiro in centro città (zona ZTL) per poi raggiungere una cantina vinicola di San Michele. Dopo il rifornimento presso l’unico distributore italiano di H2, a Bolzano sud, il viaggio è proseguito verso Egna, per poi concludersi presso la Filiale di FERCAM Trento.
Tecnologia avanzata
L’IVECO eDAILY Fuel Cell Electric Vehicle è equipaggiato con il sistema Hyundai a celle a combustibile alimentate a idrogeno da 90 kW e un motore elettrico da 140 kW. Sei serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di 12 kg di idrogeno. FERCAM ha testato il prototipo con MTT (Massa Totale a Terra) da 7,2 tonnellate, confermando un’autonomia di 350 km, un carico utile massimo di 3 tonnellate e un tempo di rifornimento entro 15 minuti. Parte integrante di eDAILY FCEV è il pacco batterie di FPT Industrial, il marchio powertrain di Iveco Group, mentre il sistema di celle a combustibile sviluppato da Hyundai è l’ultimo passo nel viaggio di mobilità a idrogeno di oltre 20 anni dell’azienda.
FERCAM Emission Free Project
Non è il primo progetto in collaborazione cui FERCAM sceglie di partecipare per contribuire alla transizione verso soluzioni carbon neutral: attività di ricerca e sviluppo in collaborazione con CNR-ITAE, per la progettazione e realizzazione di veicoli a emissioni zero BEV (Battery Electric Vehicle) e FCHEV (Fuel Cell Hybrid Electric Vehicle) a idrogeno e di impianti di produzione da RES (Residential Energy Storage), stoccaggio e distribuzione di combustibili alternativi sono state avviate nel 2021. Più recentemente il progetto si è allargato per includere anche Sapio, in un Memorandum of Understanding per la transizione ad una mobilità sostenibile in area urbana.
Questa iniziativa è solo uno dei tasselli del più ampio progetto per un futuro dei trasporti Emission Free, che ha previsto interventi di efficientamento energetico sugli impianti, con relamping a LED, installazione di impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e pellicole solari, e ingenti investimenti per il progressivo aggiornamento del parco mezzi, con introduzione di mezzi a CNG, LNG ed elettrici.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica