Prende il via anche quest’anno Ecopack, il bando CONAI per l’ecodesign, giunto alla sua decima edizione. Una call-to-action rivolta al tessuto imprenditoriale italiano per valorizzare le innovazioni di pack resi più sostenibili grazie all’ecodesign. Ecopack è aperto a tutte le imprese consorziate che hanno rivisto i loro imballaggi adottando almeno una fra queste sette leve di prevenzione: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materiale riciclato/recuperato, risparmio di materia prima, ottimizzazione dei processi produttivi, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo.
Il montepremi
In occasione del decimo anniversario, quest’anno il montepremi passa da 500.000 euro a 600.000 euro.
550.000 saranno suddivisi fra tutti i casi premiati sulla base di una lista, ottenuta valutando l’adozione delle sette leve di prevenzione. 50.000 saranno invece destinati a cinque super premi per l’innovazione circolare da 10.000 euro. Uno fra i cinque casi premiati per l’innovazione circolare riceverà anche una menzione speciale da parte di Legambiente. Una seconda menzione speciale potrà poi essere assegnata a un caso che si sarà distinto per aver apportato innovazioni nel settore e-commerce.
Le candidature
Per presentare le candidature c’è tempo fino al 28 aprile 2023.
I nuovi casi di pack “virtuosi” devono essere inviati a CONAI tramite l’Area Bando del sito ecotoolconai.org. Saranno poi analizzati attraverso l’Eco Tool CONAI, uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato in grado di calcolare gli effetti delle azioni di prevenzione in termini di risparmio energetico, di risparmio idrico e di riduzione delle emissioni di CO₂, oltre che (solo per i casi di imballaggi che facilitano le attività di riciclo) di quantità di materia prima seconda generata.
L’edizione 2022
Nel 2022 CONAI ha premiato 243 casi su 383 presentati con un montepremi di 500.000 euro, di cui 50.000 euro in incentivi per innovazione circolare. I 243 casi di innovazione dell’imballaggio hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 29% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 22%, e nel risparmio di acqua dell’11%. Qui la lista dei vincitori 2022.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica