Il gruppo danese DSV ha firmato un accordo con Deutsche Bahn per l’acquisizione del 100% di Schenker e delle sue affiliate, per un valore di 14,3 miliardi di euro (circa 107 miliardi di corone danesi) su base Enterprise Value.
Insieme, DSV e Schenker avranno un fatturato combinato di 293 miliardi di corone danesi e una forza lavoro comune di circa 147.000 dipendenti in oltre 90 Paesi. La combinazione delle due attività creerà economie di scala e fornirà un’offerta unica ai clienti, con l’aggiunta di dipendenti altamente qualificati, una rete globale potenziata, soluzioni complete e prodotti e servizi digitalizzati.
Gli investimenti futuri
DSV prevede di investire 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni in Germania, il che contribuirà a garantire una crescita a lungo termine e la creazione di posti di lavoro. Nell’ambito della divisione Air & Sea, l’aggiunta della rete globale di Schenker creerà una rete combinata che gestirà circa 4,3 milioni di container (TEU) e circa 2,4 milioni di tonnellate di trasporto aereo all’anno. Per la divisione Road, l’acquisizione creerà una rete combinata basata sulla forte posizione di Schenker in Europa, soprattutto in Germania, che si aggiungerà alle significative sinergie commerciali e operative. Per quanto riguarda la divisione Solutions, Schenker fornirà a DSV un’ulteriore capacità di stoccaggio di circa 8,5 milioni di metri quadrati, portando la capacità totale a circa 17,5 milioni di metri quadrati in oltre 60 Paesi, ampliando in modo significativo l’offerta ai clienti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica