Dematic ha completato la messa in funzione e l’installazione di un sistema AutoStore per Righi Elettroservizi. L’obiettivo dell’azienda era quello di migliorare lo stoccaggio e le prestazioni della preparazione degli ordini di produzione.
In risposta alle continue sfide della supply chain, infatti, Righi Elettroservizi ha deciso di ampliare le scorte di magazzino per far fronte ai tempi di consegna più lunghi, considerando il rifornimento come una componente cruciale della sua strategia.
Le caratteristiche del sistema
Il sistema compatto di stoccaggio e prelievo automatico di merci per persona installato da Dematic non richiede spazio aggiuntivo e facilita lo stoccaggio di scorte supplementari.
Installato su un’area di 170 metri quadrati, il sistema autonomo è in grado di stoccare fino a 480 metri quadrati di prodotti. La soluzione incorpora una griglia a 16 livelli con 5.800 contenitori (330 mm), sette robot R5 e due porte per carosello di prelievo, oltre a una singola porta per carosello di messa a riposo.
La soluzione automatizzata è stata integrata nell’ambiente di stoccaggio dei materiali esistente dell’azienda, fornendo un incremento di efficienza, qualità e sicurezza. Inoltre, si è dimostrata utile per una gestione più rapida e accurata di grandi quantità di articoli, che ha portato a una gestione più efficiente degli aumenti previsti dei volumi di produzione.
Tutti i vantaggi ottenuti
Con la soluzione Dematic, che ha richiesto 11 mesi di lavoro, si prevede di accelerare il completamento degli ordini e di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti, aumentando il loro livello di soddisfazione. Un prelievo viene ora completato in 35 secondi, con un risparmio di tempo di quasi il 50%. La soluzione Dematic ha portato anche a un netto miglioramento della tracciabilità dei materiali e Righi può individuare più facilmente il percorso del materiale (arrivo, stoccaggio e uscita) all’interno della sua struttura.
Un ulteriore vantaggio è stata la piena integrazione del sistema Autostore con il sistema di gestione del magazzino precedentemente installato dall’azienda, senza alcun nuovo investimento software. Ciò ha permesso agli operatori di magazzino di continuare a gestire il flusso di materiali utilizzando un sistema con cui avevano già familiarità.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica