Compleanno importante per Baoli, brand di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, che quest’anno festeggia i primi vent’anni di attività.
Baoli, nasce nel 2003 a Jingjiang, in Cina, specializzandosi nella progettazione e produzione di carrelli elevatori per applicazioni industriali e logistiche. Oggi Baoli è presente in 5 continenti e in 80 Paesi e rappresenta un marchio apprezzato e riconosciuto in particolare nell’offerta di controbilanciati e macchine da magazzino.
Innovazione e sviluppo internazionale
Nel percorso compiuto in questi primi 20 anni, una tappa cruciale è certamente stata la costituzione della joint venture Kion Baoli Forklift Co., Ltd. nel 2009, che ha portato Baoli ad entrare ufficialmente nel Gruppo Kion, player di primo piano in Europa e secondo al mondo nella produzione di carrelli elevatori e macchine da magazzino. L’integrazione si è finalizzata l’anno successivo, nel 2010. A partire da quel momento, Baoli ha ampliato sempre di più il proprio portafoglio prodotti, consolidando inoltre la propria presenza internazionale: nel 2018 è stata infatti fondata Baoli EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) con sede a Milano, in Italia, mentre nel continente americano, i prodotti Baoli sono attualmente venduti attraverso KION North America e KION South America.
Guardando al futuro
Così Massimo Marchetti, Director Sales & Service di Baoli Italia, ha commentato il risultato raggiunto: “Festeggiamo oggi un appuntamento importante che non rappresenta certamente un punto di arrivo, ma una tappa che si inserisce in un cammino più a lungo termine, intrapreso vent’anni fa e il cui futuro è ancora tutto da scrivere. Personalmente ricordo bene una delle più importanti tappe di questo straordinario percorso, ovvero l’ingresso di Baoli in Italia nel 2016, quando abbiamo iniziato a costruire una nuova rete composta da dealer selezionati, in grado di assicurare ai clienti gli stessi tempi e livelli di servizio assicurati sugli altri brand del Gruppo. A partire da quel momento abbiamo compiuto importanti passi, ma i principi su cui poggia la nostra realtà non sono cambiati: sicurezza, affidabilità ed efficienza, ma anche appartenenza ad un Gruppo leader in tutto il mondo. Grazie a questi elementi, continueremo a stupire i nostri clienti, anticipando le loro richieste e soddisfacendo sempre le loro aspettative”.
Carattere distintivo
Oggi Baoli si distingue per la produzione di apparecchiature solide e sicure che garantiscono un funzionamento affidabile e semplice. In particolare, Baoli offre ai propri clienti una gamma completa di robusti carrelli industriali, tra cui carrelli elevatori elettrici a 3 e 4 ruote con capacità di carico da 1,5 a 3,5 tonnellate, carrelli elevatori diesel con capacità di carico da 1,5 a 10 tonnellate, nonché numerosi mezzi da magazzino come transpallet con altezza di sollevamento alta e bassa. Un altro elemento distintivo di Baoli è certamente la sua rete di vendita, che rappresenta uno dei punti di forza del marchio e che è in grado di offrire elevatissimi livelli di servizio e assistenza after-sales, potendo contare sul vastissimo magazzino ricambi di Rolo (RE), che si estende su un’area di 14.000 mq e conta oltre 4.600 referenze a stock.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica