Assologistica, con la sua divisione Cultura e Formazione, ha avviato un innovativo progetto di rinnovamento e sviluppo di un Learning Management System volto a modernizzare e potenziare la formazione nel settore della logistica. Questa iniziativa, che mira a creare una piattaforma digitale che faciliti la gestione e la fruizione di corsi formativi specifici per il mercato della logistica, offre un’ampia gamma di contenuti didattici personalizzabili e accessibili da remoto.
I contenuti della piattaforma
Grazie alla partnership con Randstad Italia, la piattaforma Cultura e Formazione verrà arricchita di contenuti di alta qualità mirati alle esigenze di formazione continua di operatori, tecnici e manager del settore logistico. Tutti i moduli formativi presenti, conterranno, oltre che un più tradizionale approccio teorico, anche un approccio pratico e orientato alle competenze richieste nel mercato del lavoro. Il sistema sarà fruibile in modo intuitivo e flessibile, con la possibilità di monitorare i progressi formativi, accedere a materiali di aggiornamento costanti e ricevere certificazioni valide a livello nazionale.
Il deficit di figure specializzate
“La logistica ha fame di competenze – ha dichiarato Umberto Ruggerone, Presidente di Assologistica -. Nella sola Regione logistica milanese nel prossimo biennio occorreranno oltre 10.000 nuove figure specializzate. Le agenzie formative scontano un deficit di oltre il 250% (il dato è di Regione Lombardia) rispetto alle esigenze del mercato. Questo progetto aiuterà le aziende, i lavoratori e anche gli studenti ad accrescere le proprie potenzialità, soprattutto in relazione al continuo e rapido evolversi delle competenze richieste”.
“Al fianco di Assologistica, con lo sviluppo della nuova piattaforma Cultura e Formazione continuiamo a contribuire al consolidamento e alla diffusione di competenze specializzate sempre più richieste nell’attuale mercato del lavoro, avvicinando talenti e aziende – dichiara Marco Ceresa, Group CEO Randstad -. Nello specifico il progetto, attraverso percorsi di formazione accessibili e fruibili in modo agile, vuole rappresentare una soluzione concreta ed efficace alla necessità di apprendimento continuo in uno dei settori di maggiore valore sul territorio, quello della logistica”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica