“Trucks for German eHighways”: è questo il nome del progetto tedesco che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio.
Nel corso del 2019 e 2020 i veicoli ad alimentazione elettrica verranno testati su tre nuove autostrade elettriche in Germania.
Il progetto è co-finanziato dal Governo tedesco attraverso il BMUB, Ministero federale dell’ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare.
Tre nuove autostrade elettrificate
Una strada-test verrà costruita in Schleswig-Holstein, sull’autostrada A1 vicino a Lubecca, una in Hessen sull’autostrada A5 a sud di Francoforte e la terza in Baden-Württemberg sull’autostrada federale B462.
Il progetto di ricerca è gestito da Volkswagen Group Research, insieme a Siemens svilupperà la tecnologia e i veicoli ibridi elettrici per il trasporto lungo raggio forniti da Scania.
La collaborazione di Scania
Nella prima fase del progetto, Scania metterà a disposizione due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione: uno avrà una singola batteria con una capacità di 15 kWh, l’altro avrà diverse batteria per una maggiore capacità.
Così come avviene per i veicoli utilizzati in Svezia nel primo tratto di autostrada elettrificata al mondo, anche i mezzi impiegati nei test in Germania saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens, montato sul telaio dietro alla cabina
Verso un trasporto sempre più sostenibile
“Scania entrerà a far parte di questo progetto con tutta l’esperienza sviluppata in Svezia” ha evidenziato Christer Thorén, Project Manager per la tecnologia delle strade elettrificate di Scania.
“Nel progetto tedesco, le più importanti aree di ricerca saranno analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell’energia, la trasmissione ibrida, l’invecchiamento delle batterie e il sistema di raffreddamento di nuova generazione”.
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