MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
SWISSLOG – header banner dal 1 settembre al 31 ottobre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 7 ottobre al 7 novembre 2024

RS Italia: così costruiamo un mondo migliore

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

Massimiliano Rottoli è il nuovo Managing Director di RS Italia dallo scorso giugno e ha le idee molto chiare su dove condurre la filiale italiana di un’azienda fondata a Londra nel 1937, che offre assistenza a 1,1 milioni di clienti in tutto il mondo, riuscendo a soddisfare le loro esigenze in ambito manutenzione, riparazione e operazioni (MRO) in modo sicuro e sostenibile.

“La nostra azienda è presente in Italia da oltre 30 anni, e da oltre 30 anni il nostro centro di distribuzione è un punto vitale del business – ci racconta lo stesso Rottoli -. Attualmente questo centro si trova a Vimodrone, in provincia di Milano, dove abbiamo 75.000 prodotti a stock per un valore totale intorno agli 8 milioni euro. Uno dei nostri punti di forza è certamente la consegna in 24 o 48 ore, e con oltre 750.000 referenze a catalogo si può facilmente immaginare il grande impegno per rispettare e superare le aspettative di chi si affida a noi.

CONTRACT LOGISTIC news banner dal 12 ottobre al 12 novembre 2024
INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

Proprio per questo non ci fermiamo mai, ma anzi ci impegniamo per gestire processi e soluzioni in un’ottica di miglioramento continuo, con un’attenzione crescente alla sostenibilità e alle nostre persone”.

Massimiliano Rottoli, Managing Director di RS Italia

La centralità delle relazioni

La cura delle relazioni è fondamentale per un’azienda come RS Italia che fa dell’aspetto umano il suo punto di forza. “La relazione con i partner rappresenta il fulcro della nostra strategia – spiega il Managing Director -: essere la prima scelta significa non solo creare la relazione, ma anche coltivarla. Per farlo, un ruolo centrale è giocato da quello che chiamiamo “human touch”, ovvero la personalizzazione del servizio, che permette un confronto costante con i clienti per capire cosa conta per loro, assicurandosi di rispondere alle loro esigenze e di aggiungere valore. Oltre a ciò, affianchiamo il cliente in tutte le fasi del ciclo d’acquisto e personalizziamo le soluzioni in base alle esigenze del singolo”.

Tecnologie e soluzioni su misura

Altro punto di forza di un’azienda come RS Italia non può che essere la tecnologia e l’automazione. “Con oltre 30 anni di esperienza nel mercato italiano, abbiamo sviluppato una profonda conoscenza del settore e delle esigenze specifiche dei clienti locali. Questa esperienza è stata fondamentale per l’implementazione di tecnologie e soluzioni su misura, che rispondono alle peculiarità del mercato. Investiamo costantemente in Ricerca & Sviluppo: proprio la combinazione di know-how locale e innovazione tecnologica ci ha permesso di costruire una reputazione di eccellenza e affidabilità”.

Sostenibilità come driver strategico

“Raggiungere obiettivi straordinari per un mondo migliore” è il purpose del Gruppo RS e di RS Italia, che da tre anni ha un piano ESG locale, i cui principi rimangono strettamente ancorati a quelli di Gruppo. “Il tema della sostenibilità non è solo etico: sempre più spesso sentiamo parlare di ESG come driver strategico delle aziende più avanzate – commenta il nostro interlocutore -. Si tratta di un approccio aziendale che promuove lo sviluppo di un valore aggiunto per tutti gli stakeholder, quindi non solo un valore economico per gli azionisti, ma anche per le persone e il pianeta. L’importanza strategica di un approccio ESG è indiscussa: ecco perché il nostro piano ESG “Per un mondo migliore” ha tracciato una linea precisa di iniziative, descritte nel nostro Rapporto di Sostenibilità”.

Il piano di RS Italia si articola, in particolare, su quattro pilastri: promuovere la sostenibilità, sostenere l’innovazione e l’istruzione, dare più potere ai dipendenti e fare impresa in modo responsabile. Quattro punti che si declinano in iniziative messe in campo su diversi fronti.

Promuovere la sostenibilità

RS Italia promuove attività, prodotti e soluzioni atti a ridurre l’impatto ambientale e climatico. Sul fronte della riduzione dei consumi, per esempio, nella sede di Sesto San Giovanni è stato installato un impianto Smart Lighting con lampade a LED a risparmio energetico e sensori di posizione. Inoltre, dopo aver ottenuto nel 2022 la certificazione “Plastic Free” da Sfridoo, la sede di Sesto San Giovanni è diventata un “ufficio a zero rifiuti”. Il percorso di RS Italia nella promozione di pratiche sostenibili lungo tutta la catena di fornitura coinvolge anche i prodotti offerti. Ecco come è nata la linea Better World, prodotti che possiedono certificazioni e prove di una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute.

Sostenere l’innovazione e l’istruzione

RS Italia lavora per fornire ai giovani tecnici e ingegneri le competenze necessarie e sostiene iniziative stimolanti per i nuovi stili di vita. Una delle iniziative principali è la collaborazione, consolidata ormai da due anni, con AT Lab, canale YouTube gestito da Alessandro Torrisi, giovane ingegnere, creativo, appassionato di elettronica, automazione ed elettrotecnica. RS Italia gli fornisce alcuni prodotti, in particolare quelli appartenenti alla private label RS PRO, per realizzare progetti focalizzati sull’energia pulita e il riciclo dei materiali destinati altrimenti al macero.

Gabriella Grillo

Estratto dell’articolo pubblicato completo sul numero di Settembre 2024 de Il Giornale della Logistica


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Comments are closed.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR