Fondata nel 2008 e attiva con l’attuale denominazione dal 2014, l’azienda barese -20 è specializzata nella fornitura di servizi logistici integrati 3PL a temperatura controllata per la aziende della GDO o dell’industria alimentare.
Le strutture operative della società sorgono all’interno dell’IRP (Interporto Regionale della Puglia), primario scalo intermodale e retroporto per tutte le attività logistiche della regione.
– 20 è parte di SOA Corporate e ne rappresenta un polo di eccellenza tecnologia ed operativa.
Merito dell’implementazione, avvenuta nel 2015, di nuovi software WMS e TMS che hanno portato ad un netto aumento dell’efficienza e dei livelli di servizi offerti ai clienti e aperto la strada a percorsi di ottimizzazione che coinvolgono anche le altre aziende del Gruppo.
L’universo SOA Corporate
SOA Corporate è un aggregato di sei aziende che offrono soluzioni logistiche, integrando i servizi di handling e gestione dei magazzini a quelli di trasporto e distribuzione.
“La forza di SOA Corporate” sottolinea il direttore generale di -20 Marcello Buffon, “risiede nell’adozione di un business model basato sulla partnership tra diverse realtà che, lavorando in sinergia, sono impegnate nella ricerca di soluzioni che consentano ai clienti di ridurre i costi e di accrescere la propria efficienza aziendale”.
SOA, forte anche di un’infrastruttura informatica basata su cloud, è in grado di implementare di nuovi impianti logistici, con l’integrazione di strutture di supporto (celle frigo e scaffalature), l’identificazione del layout e la definizione delle prassi operative più adeguate.
Processi logistici rinnovati
L’implementazione del nuovo WMS, SiGEP di GEP Informatica, è stata decisa per innovare i processi di magazzino, prima gestito in modalità cartacea senza l’ausilio di sistemi RF, e non solo.
“Ci ha convinto la soluzione proposta da GEP Informatica perché in grado di offrire l’integrazione tra WMS e TMS, garantendo un controllo completo dei processi di magazzino e di distribuzione” sottolinea Buffon.
Il progetto ha portato all’installazione di circa 30 dispositivi per l’implementazione del voice picking con software vocale vo-CE di Itworks, che offre il vantaggio di non necessitare di test di registrazione per la profilazione dei dispositivi.
“Il nuovo sistema, operativo da gennaio 2015, è stato accolto con grande favore dagli operatori e ci ha permesso in questi mesi di aumentare la produttività del 20% e di ridurre gli errori del 90%” sottolinea Buffon.
Un partner per la GDO e non solo
Il mercato della GDO – DO costituisce senza dubbio il target principale dell’offerta di -20, che annovera fra i suoi clienti i maggiori player della distribuzione alimentare in Puglia, ma gli sforzi della società sono concentrati nella proposta di un servizio in grado di soddisfare anche i piccoli clienti o nicchie di mercato con esigenze particolari.
“Non vogliamo lasciare indietro nessuno e, così facendo, perdere di vista il significato di un servizio progettato sulle reali esigenze dei nostri clienti – oltre alle insegne GDO anche gelaterie artigianali, distributori di prodotti di altissima qualità per ristoranti top, industrie di prodotti specifici per consumatori con allergie alimentari – quali che siano le loro dimensioni.
E per fare questo è fondamentale il supporto del sistema informatico e gestionale” spiega Buffon.
Alice Borsani
L’articolo completo è pubblicato sul numero di ottobre 2016 del Giornale
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica