La digitalizzazione può dare un grosso contributo al mondo della logistica, favorendo l’adozione di soluzioni innovative e insieme ecosostenibili. Attenzione all’ambiente, dunque, ma anche miglioramento dei processi aziendali in ottica di maggiore efficacia ed efficienza.
Tracciabilità e precisione
Proprio per migliorare i propri processi interni, Essebi Autotrasporti si è affidata alla piattaforma TDox. In particolare, l’azienda di autotrasporti, che ha sede a Castiglione delle Stiviere (Mantova) e vanta un fatturato di 15 milioni di euro, con 51 mezzi e 80 autisti all’attivo, presentava due problematiche principali: l’inserimento manuale dei dati raccolti sul campo da autisti e operatori, che comportava una dispendiosa perdita di tempo per chi si occupava di data entry oltre che un maggior rischio di commettere errori, e la tracciabilità dei pallet. In tal caso, Essebi Autotrasporti era solita annotare su carta il numero di pallet smarriti o distrutti, con il rischio di perdere queste note e di non avere traccia dei pallet consegnati. Un problema anche alla luce del recente aumento del costo dei pallet, dovuto alla crisi energetica.
Nuove soluzioni digitali
Essebi Autotrasporti ha deciso così di affidarsi a TDox e al digitale per eliminare queste criticità. Sul fronte raccolta dati, l’azienda ha potuto digitalizzare i documenti che ogni autista doveva compilare e riportare in sede giornalmente. Grazie alla piattaforma TDox, Essebi ha creato i suoi personali moduli in poco tempo, completamente in digitale. Scaricando l’applicazione TDox sul proprio telefono, inoltre, gli autisti possono ora compilare i vari documenti in mobilità, raccogliendo dati sul campo direttamente in digitale, con notevoli vantaggi in termini di tempo, accuratezza e semplicità nello scambio di informazioni.
Per quanto riguarda la tracciabilità dei pallet, l’adozione di TDox ha consentito all’azienda di avere dati ancora più ordinati, ma soprattutto in tempo reale. Il sistema è in grado, infatti, di registrare in tempo reale i resi, i pallet in carico al cliente o gli eventuali bancali rotti, così da avere sotto controllo il parco pallet in gestione e scongiurare possibili controversie.
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