MANHATTAN  – header banner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024
LOGICOR – header banner dal 1 al 30 novembre 2024
CUSHMAN/COLLIERS – header banner dal 8 novembre al 8 dicembre 2024
COLLIERS – header banner dal 1 al 30 novembre 2024

Intralogistica per l’automotive, rombano i motori: STILL per Renault

0
TOYOTA – newsbanner dal 19 giugno 2024 al 18 giugno 2025
STILL – newsbanner dal 1 settembre al 31 dicembre 2024

 

L’intralogistica ha una marcia in più presso il Centro Distributivo di San Colombano al Lambro (MI) di Renault: la casa automotive francese ha, infatti, scelto STILL per la dotazione di una flotta completa di carrelli frontali, retrattili, commissionatori orizzontali e verticali.

INTRALOGISTICA 2025 – newsbanner dal 1 settembre al 30 maggio 2025

La logistica per l’automotive

STILL ha avviato un’importante collaborazione con Renault, famosa Casa automobilistica francese, attraverso la fornitura di 49 carrelli per il centro di distribuzione di San Colombano al Lambro. La flotta STILL, composta da frontali, retrattili, commissionatori orizzontali e verticali, è stata fornita dalla filiale Lombardia e sarà utilizzata per tutte le attività di movimentazione del centro, dalle operazioni di carico/scarico dei tir fino alle manovre di movimentazione e allo stoccaggio dei ricambi in magazzino.

L’innovazione nel motore

Marca storica della mobilità e pioniere dei veicoli elettrici in Europa, Renault sviluppa da sempre veicoli innovativi. L’Italia è attualmente il 4° mercato per il Gruppo. Per servire al meglio i tantissimi clienti nel nostro Paese, già da molti anni Renault ha allestito a San Colombano un centro di distribuzione ricambi che serve tutta la penisola nonché il contiguo mercato svizzero. Da qui partono circa 200mila referenze spedite al mese – pari ad un volume complessivo di circa 10mila metri cubi – con una media giornaliera di 10 camion in entrata, per l’approvvigionamento del centro, e 20 mezzi in uscita che riforniscono circa 700 clienti ogni giorno.

Una partnership con una marcia in più

“Abbiamo avviato un‘importante collaborazione con STILL”, afferma Luigi Di Leo, Warehouse Manager Renault, “e oggi contiamo su una flotta variegata di 49 carrelli. Questa configurazione del parco mezzi è scaturita da una preventiva analisi funzionale realizzata in sinergia con STILL sulla base delle nostre necessità operative”.

Nell’ottica di incrementare l’efficienza delle operazioni logistiche, Renault ha deciso di dotare i carrelli STILL di FleetManager 4.x, l’innovativo sistema che consente di verificare l’effettivo utilizzo di ciascun mezzo, allo scopo di migliorare i flussi logistici interni e ridurre i tempi di percorrenza della merce. Non solo, poiché per Renault la sicurezza è da sempre una priorità, il Gruppo francese, con il supporto e l’esperienza dei consulenti STILL, ha adottato sistemi di sicurezza attivi e passivi sui carrelli. Tra questi la Safety Light, la luce blu di segnalazione che avverte i pedoni e gli operatori dell’arrivo del carrello per evitare scontri e incidenti, e un sistema di sensori automatico che limita la velocità e inibisce il sollevamento della pedana ai commissionatori che si accingono a passare in zone critiche o con poca visibilità. Grazie a questi accorgimenti e a queste speciali dotazioni, è stato possibile migliorare sensibilmente le condizioni di sicurezza del magazzino.

Per Renault, infatti, il vero obiettivo del progetto realizzato con STILL era quello di accrescere le performance senza ridurre il livello di sicurezza in azienda: “Siamo riusciti a centrare tutti i nostri obiettivi, persino a ridurre i costi di gestione della flotta”, conclude Luigi Di Leo, “Questo perché in STILL abbiamo trovato un partner serio ed affidabile, sempre pronto ad ascoltare le nostre esigenze e a supportarci fattivamente per migliorare il lavoro di tutti i giorni”.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica

Lascia un commento

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright GDL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR