Il 29 ottobre, presso il Terminal di Maddaloni-Marcianise, è stato presentato il primo servizio cargo al mondo sulla rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana gestito dal Polo Mercitalia.
Hanno partecipato al lancio di Mercitalia il vicepremier e Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio , l’AD e DG del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e l’AD e DG Mercitalia Logistics Marco Gosso, i Sindaci di Maddaloni e Marcianise, Andrea De Filippo e Antonello Velardi , l’Assessore al Bilancio della Regione Campania Ettore Cinque.
Il servizio Mercitalia Fast
Il servizio Mercitalia Fast è stato pensato per soddisfare le esigenze di clienti quali corrieri espresso, operatori logistici, produttori, distributori e valorizzatori immobiliari.
La merce viaggerà a bordo di un treno ad Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 TIT.
L’impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti e sicure le operazioni di carico e scarico.
Secondo le stime, questo primo servizio Mercitalia Fast alleggerirà la principale arteria autostradale italiana (Autostrada A1) di circa 9mila camion ogni anno, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale.
Il coinvolgimento di Tgroup
Presente all’inaugurazione anche Tgroup – con il presidente Giuseppe Terracciano – tra le prime aziende a credere nelle potenzialità del servizio offerto da Mercitalia.
Il Polo Mercitalia si occuperà di tutte le attività operative (trazione ferroviaria, attività di manovra e
terminalizzazioni stradali) mentre Tgroup, con la formula TGROUP FAST, si occuperà di tutte le attività
che completano, a monte e a valle, il servizio erogato da Mercitalia.
In pratica, Tgroup associa a Mercitalia Fast il ritiro e la distribuzione attraverso un puntuale lavoro di programmazione e coordinamento dell’azienda al cliente, ponendosi come collegamento ultimo tra
l’azienda e il mercato.
Il primo convoglio
Il primo convoglio sarà operativo, a partire dal 7 novembre – dal lunedì al venerdì – e viaggerà di notte
sui Frecciarossa ETR 500 riadattati al trasporto merci sulla direttrice Caserta-Bologna e viceversa.
La svolta dell’Alta Velocità Cargo interesserà presto altri terminal presenti nelle principali città
italiane toccate dal network AV/AC: Torino, Novara, Milano, Brescia, Verona, Padova, Roma e Bari.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica