Lo scorso 24 marzo Esaote (elettronica biomedicale) ha inaugurato a Sesto Fiorentino il nuovo centro di eccellenza per la produzione di sonde e trasduttori, i componenti più sofisticati e tecnologici dei sistemi diagnostici ad ultrasuoni.
In particolare lo stabilimento che ospita il nuovo Centro è stato rinnovato sia negli ambienti che nei processi produttivi, attraverso un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro.
Un hub di eccellenza nell’elettronica biomedicale
L’intervento sulle infrastrutture ha portato a un rinnovo completo del reparto, con la ridefinizione del layout. In particolare le 70 postazioni di lavoro sono state distribuite su due ampi locali e sono stati creati nuovi uffici e sale riunioni.
Per migliorare il processo produttivo sono stati introdotti nuovi sistemi di controllo, misura e gestione della produzione, in linea con i moderni concetti di Industria 4.0 e adfottati nuovi sistemi informatici di Manufacturing Execution (MES).
La logistica è gestita da MITSafetrans
A Sesto Fiorentino Esaote ha concentrato i laboratori e l’Hub per il collaudo degli ecografi e la relativa spedizione in tutto il mondo.
Il polo, operativo dallo scorso settembre 2016 ospita le attività di logistica relative ai sistemi ad ultrasuoni, compresi il collaudo e l’evasione degli ordini versi i clienti finali in tutto il mondo.
Tutte le attività di logistica effettuate nell’hub sono gestite da MitSafetrans, operatore specializzato nel settore del trasporto, della logistica e della fornitura di servizi a valore aggiunto in ambito hi-tech, medicale e biomedicale.
Investimenti per l’innovazione e l’efficienza
All’evento hanno partecipato fra gli altri Stefania Saccardi, Assessore alla Sanita’ della Regione Toscana e Dario Nardella Sindaco di Firenze.
L’inaugurazione, ha dichiarato Paolo Monferino, Presidente di Esaote rappresenta “un’ulteriore importante tappa del percorso di cambiamento, che vede coinvolti luoghi, processi, modelli di business e di organizzazione, con l’obiettivo di fare diventare il Gruppo sempre più innovativo, reattivo, focalizzato sull’eccellenza e sulla sostenibilità”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica