È appena nata, ma ha già le idee molto chiare Avancon, giovane start-up Avancon svizzera che si è prefissata l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il mondo dei convogliatori, ripensando completamente i sistemi trasportatori a rullo e a nastro nei centri di distribuzione e logistica.
L’azienda produce un moderno e innovativo sistema, sviluppato da Dieter Specht, e lo distribuisce in tutto il mondo attraverso dei produttori di sistemi convogliatori e aziende attive nella logistica.
Un’iniezione di innovazione
Denis Ratz e Daniele Gambetta, giovani fondatori della startup, Avancon vogliono rivoluzionare l’industria dei sistemi trasportatori con un concept nuovo e aerodinamico, ricco di innovazione, idee funzionali e pluribrevettato a livello mondiale.
In effetti il sistema è stato sviluppato da Dieter Specht che ha poi assunto due entusiasti imprenditori e assieme hanno fondato una start-up a Riazzino, Svizzera, dal nome “Avancon SA” (Avantgarde Conveyor).
La squadra di Avancon
Denis Ratz, direttore amministrativo e azionista di Avancon ha un bachelor in scienze e informatica economica. Si è tuffato a pieno ritmo nel lavoro e ha presentato questo nuovo Unit Handling ad alcuni importanti potenziali clienti.
“Abbiamo voluto testare le reazioni del mercato rispetto al nostro design così nuovo e contemporaneo.” Spiega Ratz. “Molti interlocutori sono rimasti colpiti dal design e dall’estetica così moderni. Ho risposto a domande inerenti le funzioni e le esigenze del mercato. Dopo questi incontri con CEO e direttori tecnici di rinomate aziende sono ancor più motivato”, aggiunge Ratz.
“Ora siamo pronti. Abbiamo perfezionato e testato ogni singolo dettaglio. Molti potenziali clienti si sono annunciati per poter visitare il nostro grande impianto di test in Ticino. Siamo certi che le straordinarie funzioni e i molti vantaggi li convinceranno”.
Avancon SA ha già fatto importanti investimenti nello sviluppo, in brevetti, in macchinari, in stampi e nel completamento del sistema. Il sistema viene venduto in tutto il mondo ad un esclusivo gruppo di produttori di sistemi trasportatori a rulli e nastri, con il loro proprio marchio e logo, sul loro mercato e ai loro clienti.
Denis Ratz aggiunge: “Vogliamo offrire ai produttori di sistemi intra-logistici e sistemi convogliatori qualcosa veramente all’avanguardia. Non vogliamo però interferire con il mercato dei nostri clienti, per questo non ci rivolgiamo ai centri di logistica o di smistamento, anche se il nostro prodotto balza certamente agli occhi di questi ultimi.
Il direttore tecnico e partner della start-up è Daniele Gambetta, esperto specialista del sistema di controllo e dei motori DC. Possiede inoltre un brevetto di un nuovissimo motore DC, che verrà impiegato in futuro nei nuovi sistemi trasportatori di Avancon.
“Oggi, nell’era digitale e dell’industria 4.0, il collegamento elettronico ha una grandissima importanza. Lo straordinario design di Dieter Specht mi ha da subito affascinato, così sono entrato a far parte della start-up”, afferma Gambetta.
Riteniamo che circa l’80% di tutta la merce fino a 50 kg di peso, che dev’essere trasportata giornalmente a livello mondiale, possa essere trattata con il questo nuovo sistema”.
Design premiato per i nuovi convogliatori
Nel frattempo il design ha già ricevuto alcuni riconoscimenti internazionali tra cui il prestigioso premio internazionale “Red Dot Award” in Germania e il “Good Design Award” in Giappone, ambitissimo riconoscimento asiatico.
Che cos’è il ZPC
“ZPC” significa “Zone Powered Conveyor” system, dove ogni singola zona viene controllata e guidata separatamente.
Il sistema è molto flessibile e adattabile. Può trasportare in modo lento o veloce e può stivare senza accumulo di pressione. Inoltre, se necessario, può comunicare facilmente con qualsiasi IT o sistema Bus superiore, riducendo di gran lunga i costi di installazione.
Il sistema può convogliare la merce in ogni direzione.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica