Il convegno organizzato da Assopostale ha riunito nei giorni scorsi rappresentanti istituzionali, esperti del settore e operatori postali presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati e ha offerto un’ampia panoramica sulle sfide e le opportunità del mercato postale italiano.
Le attività svolte dall’Associazione
Il Presidente di Assopostale, Valterio Castelli, ha tracciato un quadro dettagliato delle attività svolte dall’associazione nel 2024 e ha presentato le linee strategiche per il prossimo anno. Tra gli obiettivi principali, Castelli ha sottolineato l’importanza di incrementare le procedure di evidenza pubblica suddivise per lotti regionali e di ripensare la configurazione delle gare per l’assegnazione del Servizio Universale nel 2026, al fine di garantire una maggiore competitività e un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.
Inoltre il Presidente si è soffermato sull’importanza di proseguire il processo di liberalizzazione del settore, che ancora oggi vede una forte concentrazione nel mercato, in quanto l’operatore incumbent detiene una quota dell’86% dei volumi.
Altre tematiche di stretto interesse di Assopostale sono la parificazione del regime IVA per l’operatore Poste Italiane e la limitazione degli effetti anticoncorrenziali derivanti dalla piattaforma SEND.
Oltre a questo Assopostale ha voluto ricordare l’importanza dell’attività svolta da AGCOM, per quanto riguarda la Delibera n.388/2024, la quale ha previsto il nuovo regolamento in materia di titoli abilitativi, ponendo dei criteri più stringenti per il mantenimento sia della Licenza postale sia dell’Autorizzazione Generale.
Gli obiettivi 2025
Il convegno si è concluso con un ampio dibattito tra gli operatori postali, che hanno condiviso le loro esperienze e le loro visioni sul futuro del settore, in cui il Segretario Generale Alessandro Del Frate ha illustrato gli obiettivi di crescita dell’associazione per l’anno 2025. Le parole chiave dell’evento sono state: concorrenza, innovazione, formazione e collaborazione. Assopostale ribadisce il proprio impegno a rappresentare gli interessi degli operatori postali privati e a promuovere lo sviluppo di un mercato postale sempre più competitivo e innovativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica