Il ruolo centrale della formazione nel corso dell’attività lavorativa è confermato da numerosi studi in diversi Paesi, dai quali emerge che la partecipazione a programmi di formazione porta a un miglioramento nella performance sia dei diretti partecipanti ai programmi che dei colleghi, generando importanti esternalità positive e portando effetti significativi sulla produttività delle imprese e spesso anche sulla retribuzione dei lavoratori.
Operare in un contesto internazionale richiede una formazione adeguata e aggiornata, resa necessaria dalla competizione con concorrenti esteri, dall’accrescimento delle dimensioni del mercato, da una clientela più sofisticata o da fornitori di beni intermedi non disponibili internamente, fattori certamente stimolanti, ma che richiedono competenze sempre più avanzate e specializzate.
Le opportunità offerte da Arcom Formazione
Arcom Formazione mette a disposizione di imprese e professionisti la conoscenza di un corpo docenti di eccellenza e indiscussa capacità didattica. Il direttore scientifico di Arcom Formazione è l’Avv. Sara Armella, riconosciuta da ICLA -International Customs Law Academy come una delle cento maggiori esperti di diritto doganale al mondo.
Fino al 6 dicembre, Arcom Formazione offre l’opportunità di uno sconto del 20% su una gamma di corsi del 2025, tra cui:
- Corso Base Dogane (60 ore): fondamentale per chi desidera padroneggiare i principi del commercio internazionale. L’Italia, quarto Paese al mondo per esportazioni, necessita di imprese preparate a confrontarsi con le sfide internazionali. Il Corso Base Dogane offre una formazione pratica e teorica, con esperti del settore che condividono competenze rilevanti attraverso laboratori e simulazioni.
- Corso di Aggiornamento AEO (Corso Dogane Avanzato): per chi ha già conseguito il titolo di Responsabile delle Questioni Doganali Aziendali AEO, l’aggiornamento biennale è obbligatorio ai sensi della Circolare ADM 27/2023. L’aggiornamento di Arcom è stato il primo a essere riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e mette a disposizione dei partecipanti 15 docenti tra cui Antonella Salvatori, Marina Zanga, Antonio Di Meo, Fabrizio Marrella e Sandro Severoni. Il programma comprende 34 ore di formazione sempre orientate alle reali esigenze aziendali.
- Masterclass sulla Riforma Doganale: con la partecipazione di esperti come Sara Armella, Enrico Perticone, Gaetano Mesiano, Antonella Bianchi e Stefano Comisi, questo corso analizza le nuove disposizioni nazionali che riscrivono la disciplina doganale. Con un programma su cinque incontri, la Masterclass si rivolge a responsabili logistici, export managers, avvocati, consulenti, preparandoli ad affrontare con competenza un quadro normativo completamente nuovo.
- Masterclass Classificazione Doganale: tenuta dal Prof. Enrico Perticone, uno dei massimi esperti europei nel settore.
- Webinar CBAM: focus sulle novità legate al Carbon Border Adjustment Mechanism.
Tutti i corsi sono interamente online sulla piattaforma Cisco Webex e possono essere finanziati tramite Fondi Interprofessionali, oltre a fornire crediti formativi.
Per maggiori informazioni: 351.568296 📞 010.9868066 ✉️ segreteria@arcomsrl.it – www.arcomsrl.it
Contenuto realizzato in collaborazione con Arcom Formazione
Per scoprire di più: www.arcomsrl.it
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica