Lo scalo di Milano Malpensa è uno degli hub più trafficati d’Italia: solo nel 2022 presso l’aeroporto meneghino sono transitati oltre 21,3 milioni di passeggeri. Da oggi la sicurezza presso lo scalo è ulteriormente implementata grazie alla partnership stretta con A-SAFE, realtà specializzata nel settore delle protezioni antiurto, per migliorare la sicurezza dei passeggeri scegliendo sistemi di barriere polimeriche all’avanguardia.
Percorsi pedali sicuri con barriere ad hoc
La riapertura del Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa, dopo le operazioni di ristrutturazione post-pandemia, ha richiesto l’installazione barriere pedonali.
La sfida è stata creare passaggi pedonali sicuri per i passeggeri che si spostano dal terminal all’aeromobile, rispettando al contempo rigorosi standard normativi aeroportuali e garantendo una perfetta integrazione con l’infrastruttura esistente. Inoltre, le barriere dovevano essere sufficientemente robuste per gestire l’elevato volume di traffico operativo e adattabili a qualsiasi possibile modifica futura nelle configurazioni dei gate.
La modularità e la facilità di installazione delle barriere A-SAFE hanno consentito rapidi aggiustamenti e garantito massima semplicità di manutenzione, fondamentali per l’ambiente dinamico dell’aeroporto. Il processo di installazione è stato pianificato meticolosamente per evitare interruzioni alle operazioni aeroportuali. Il team tecnico di A-SAFE ha lavorato a stretto contatto con i project manager di SEA, affrontando tempestivamente qualsiasi sfida per garantire il successo del progetto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica