Quando le temperature scendono la complessità aumenta ed è necessario poter contare su soluzioni performanti, sicure ed affidabili. Per questo Fruttagel, realtà specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare, ha scelto per le proprie esigenze di intralogistica le soluzioni di STILL.
“La collaborazione con STILL”, ha raccontato Paolo Cristofori, Direttore Generale di Fruttagel, “si basa su un rapporto di fiducia costruito in oltre 15 anni. Un rapporto che è nato dalla nostra esigenza di avere un partner affidabile ed in grado di garantire alte prestazioni anche in condizioni di lavoro difficili. Grazie alla varietà di modelli che compongono la nostra flotta, siamo in grado di gestire al meglio ogni fase della produzione. Con STILL, abbiamo trovato non solo un fornitore ma un partner affidabile e innovativo con cui continuare il nostro percorso di crescita”.
Parliamo di Fruttagel
Fondata nel 1994 ad Alfonsine, vicino a Ravenna, Fruttagel rappresenta un’eccellenza del territorio emiliano e raccoglie l’eredità di due importanti realtà della cooperazione: Ala Frutta, cooperativa nata nei primi anni Sessanta, specializzata nella lavorazione di frutta fresca per la produzione di cremogenati e succhi di frutta in vetro, e Parmasole, specializzata nella lavorazione del pomodoro e pioniera della produzione di succhi in brik.
Oggi nello stabilimento di Alfonsine, Fruttagel – che rappresenta una Società Cooperativa e una realtà consolidata anche a livello nazionale – trasforma migliaia di tonnellate di frutta e verdura in succhi, nettari, passate e sughi per servire numerosi clienti. Un’attività in cui il mantenimento della catena del freddo risulta fondamentale e che richiede la conservazione delle merci in celle frigorifere dove le temperature possono essere molto rigide e scendere fino a – 30°C.
Una logistica da brivido
Per operare in efficienza e sicurezza in un contesto tanto sfidante, STILL negli anni ha contribuito a costruire un parco macchine composto da 73 mezzi elettrici adatti per soddisfare le diverse esigenze. Tra frontali, retrattili, transpallet e carrelli elevatori con e senza pedana, tutti i mezzi operativi nello stabilimento di Alfonsine sono efficienti, robusti e in grado di muoversi con agilità anche tra le celle frigorifere. In più, tutti i carrelli elevatori impiegati nello stabilimento in provincia di Ravenna sono infatti dotati di un sistema di controllo energetico denominato Blue-Q. Se infatti in un particolare momento il carrello non viene utilizzato dall’operatore, il sistema attiva automaticamente la modalità stand-by al fine di risparmiare energia. Una soluzione innovativa che riduce i consumi fino al 20%, senza però rinunciare alle prestazioni.
“Un elemento chiave che da sempre caratterizza il nostro storico rapporto di collaborazione con Fruttagel è l’importanza della sicurezza nel magazzino”, ha tenuto a sottolineare Luca Marzaduri, Sales Manager Filiale Emilia Est di STILL Italia. “Su specifica richiesta del cliente, tutti i mezzi sono equipaggiati con luci di sicurezza Safety Lights. Grazie ad un fascio di luce blu che può essere proiettato fino a 5 metri di distanza dal mezzo, il sistema segnala agli operatori l’avvicinarsi di un veicolo riducendo così il rischio di collisioni. Il risultato è un aumento significativo della sicurezza sul posto di lavoro soprattutto in ambienti affollati e con scarsa visibilità”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica