Progressi significativi verso un futuro sostenibile. Sono quelli che emergono dal Corporate Responsibility Report 2022 di VGP, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità.
Impianti fotovoltaici
Dei 204,3 MWp di impianti fotovoltaici in pipeline sui tetti dei suoi edifici, 57 MWp sono operativi e altri 75 MWp sono in costruzione, il che contribuirà a eliminare circa 35.000 tonnellate di CO₂ all’anno. Contando anche i progetti di impianti fotovoltaici in pipeline, il portafoglio di VGP è ora allineato alle direttive dell’Accordo di Parigi sulla limitazione dell’aumento della temperatura 1,5°C fino al 2040.
Ancora, VGP ha già avviato l’installazione di pannelli fotovoltaici nei 3 parchi di Calcio, Sordio e Valsamoggia, che entro la fine dell’anno saranno capaci di generare oltre 5 MWp.
Mobilità sostenibile
Oltre alla produzione di energia pulita, VGP si impegna nello sviluppo della rete di trasporti e della mobilità sostenibile, prevedendo per tutti i parchi VGP colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e accessi al trasporto pubblico. L’azienda è passata al 100% di energia verde certificata per tutti gli uffici di VGP, ha introdotto misure per ridurre le emissioni derivate dai suoi parchi e ha migliorato l’eco-efficienza del suo portafoglio di edifici esistenti attraverso un programma di ristrutturazione.
Attenzione alle comunità
Il Gruppo ha contribuito con 3 milioni di euro e 650 ore di supporto alla collettività. Ha implementato diverse iniziative per la tutela della biodiversità nei suoi parchi nel 2022 e ha aumentato la quantità di terreno designato come biotopo.
L’azienda ha aggiornato gli standard edilizi per implementare tecniche di risparmio e conservazione idrica, con alcuni magazzini che raccolgono 105.000 m³ di acqua piovana in loco. Infine, si è concentrata sull’etica della supply chain e sul miglioramento delle relative emissioni di carbonio, avendo sviluppato un codice di condotta per i fornitori che tutela i diritti umani.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica