FedEx ha annunciato che genererà più di 200 opportunità di lavoro riguardanti assunzioni dirette in nove siti logistici in Italia: Palermo, Catania, Napoli, Roma Cinecittà, Roma Est, Venezia, Verona, Bergamo e Brescia. L’espansione segue il successo di questa implementazione avvenuta già in 7 hub nazionali e nelle stazioni operative adiacenti ad essi nel 2021, con 700 nuove assunzioni, e nel 2022, con ulteriori 170 nuove assunzioni in 5 stazioni nelle aree di Milano e Monza. L’aggiunta di queste stazioni porterà a più di 1000 assunzioni dirette dal 2021.
Il modello di assunzione diretta
Il modello di FedEx, apripista nel Paese, prevede il ricorso alle assunzioni dirette per l’handling delle operazioni piuttosto che a fornitori esterni. In termini di Diversity Equity and Inclusion (DEI), il progetto di insourcing ha offerto opportunità uniche per arricchire la forza lavoro dell’azienda, assumendo operatori provenienti da 39 nazionalità, che parlano 7 lingue differenti e appartenenti a 6 gruppi di diversa età.
“Come dimostrato finora, il modello di assunzione diretta offre stabilità e maggiori opportunità per le persone, oltre a migliorare i servizi per i nostri clienti, anticipando al contempo l’evoluzione delle esigenze del mercato e dell’e-commerce”, commenta Stefania Pezzetti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di FedEx Express Italia.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Giornale della Logistica